Omaggio a due grandi sportivi - Visit Serravalle
Idee / Arte e cultura, Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Omaggio a due grandi sportivi

Franco Ballerini e Paolo Rossi

Ponte di Serravalle
Casalguidi

 

Home / idee / Omaggio a due grandi sportivi

Due murales omaggiano due grandi protagonisti dello sport italiano. Scoprite le opere dedicate al ricordo di Franco Ballerini e Paolo Rossi.

La street art è una forma d’arte sempre più diffusa nelle nostre città, come nei piccoli borghi. Che sia fugace ed effimera, come stencil, adesivi e tag, oppure strutturata e destinata a rimanere nel tempo, come i grandi murales che adornano intere facciate di edifici pubblici o privati, scovare queste opere regala sempre un’emozione inaspettata.

Nel territorio di Serravalle, due grandi murales, realizzati da artisti locali, svettano in omaggio a due grandi campioni dello sport.

Franco Ballerini

A Casalguidi, nell’area sportiva Franco Ballerini si trova il murale dedicato al campione di ciclismo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana, scomparso nel 2010. Professionista dal 1986 al 2001, Ballerini vinse due volte la Parigi-Roubaix, la classica delle classiche del nord Europa, e un Grand Prix des Amériques. Fu commissario tecnico della Nazionale Italiana Maschile di ciclismo su strada dal 2001.

Nei pressi dell’opera, realizzata dall’artista locale Matteo Gori, è posata una stele, inaugurata in occasione dei Mondiali di Ciclismo del 2022.

Paolo Rossi

A 40 anni dal Mondiale di Spagna, a Ponte di Serravalle, nell’area verde Il gatto e la volpe, nel 2022 l’artista pistoiese Vegan, in collaborazione con il Liceo Artistico di Pistoia, ha dedicato un murale al calciatore italiano Paolo Rossi, scomparso nel 2020.

Soprannominato Pablito, dopo il suo successo al Campionato del Mondo del 1978 in Argentina, Rossi ottenne il titolo di capocannoniere al Campionato Mondiale di Spagna 1982, che vide il trionfo della nazionale azzurra, e il Pallone d’Oro.