Sulle orme dei pellegrini lungo il Cammino di San Jacopo - Visit Serravalle
Itinerari / Fuori porta

Sulle orme dei pellegrini lungo il Cammino di San Jacopo

Da Pistoia a Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese

 

Home / itinerari / Sulle orme dei pellegrini lungo il Cammino di San Jacopo

Itinerari
Fuori porta
Lunghezza
13

Lungo il Cammino di San Jacopo, un itinerario da Pistoia a Serravalle, per immergervi nello spirito del cammino e ammirare i panorami naturali.

Il Cammino di San Jacopo ripercorre l’antica direttrice viaria romana Cassia – Clodia, che collegava Roma al porto di Luni, passando per Firenze. Sin dal Medioevo pellegrini e mercanti viaggiavano su queste strade, rese celebri dalla presenza della reliquia dell’Apostolo Jacopo, giunta a Pistoia dalla Galizia nel 1145 e ancora custodita all’interno della Cattedrale di San Zeno.

Il percorso odierno va da Firenze a Livorno, passando per Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Dalla sommità della Torre del Barbarossa è possibile abbracciare con lo sguardo l’inizio e la fine del cammino di pellegrinaggio.

Tappe Itinerario

 
Pistoia

Pistoia

Serravalle Pistoiese
TAPPA 1

Pistoia

Città di origine romana, Pistoia ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore tra il XII e il XIII sec. I tesori, racchiusi entro le mura ancora visibili, le valgono l’appellativo di città d’arte. Piazza del Duomo riunisce gli edifici più importanti: la Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni, l’Antico Palazzo dei Vescovi, il Palazzo di Giano, sede del Comune, e il Palazzo del Podestà, antica e attuale sede del Tribunale.
 
Torre del Barbarossa - Visit Serravalle

Rocca vecchia e torre del Barbarossa

Serravalle Pistoiese
TAPPA 2

Rocca vecchia e torre del Barbarossa

La fortificazione, eretta nel XII secolo, sorvegliava il valico tra i territori pistoiese e lucchese. Della struttura originaria resta una torre alta oltre 40 metri, un tempo punto di avvistamento strategico. Gli Statuti medievali regolavano rigidamente la sorveglianza, affidata a cittadini facoltosi e soggetta a severe restrizioni.

Scopri altre esperienze a:
Serravalle Pistoiese