Home / scopri / / Cammino di San Jacopo
Sul Cammino di San Jacopo, Serravalle Pistoiese offre un punto unico: dalla torre del Barbarossa, si può ammirare l’inizio e la fine del percorso.
Il Cammino di San Jacopo ripercorre l’antica direttrice viaria romana Cassia – Clodia, che collegava Roma al porto di Luni, passando per Firenze.
Il Cammino attraversa alcune tra le più importanti città d’arte toscane, come Firenze, Lucca, Pistoia e Pisa e costituisce l’inizio di un cammino italiano che collega la città di Pistoia, la Santiago Italiana, a Santiago de Compostela.
Le due città sono infatti legate dal culto dell’Apostolo Giacomo (o Jacopo), la cui reliquia è custodita nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia, nella stessa cappella dell’Altare argenteo, mirabile opera di oreficeria. A dimostrazione di questo rapporto, in piazza del Duomo si trova l’unico cippo italiano del Cammino di Santiago.
Il Cammino parte da Firenze e tocca le città di Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, nelle quali sono custodite importanti reliquie, e attraversa un territorio reso unico dalla frequenza di eccezionali testimonianze storiche, artistiche, naturalistiche e religiose.
Un ruolo di primo piano è svolto dal borgo medievale di Serravalle Pistoiese: la sommità della torre del Barbarossa è, infatti, l’unico punto del percorso dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo l’inizio e la fine del cammino di pellegrinaggio.
Info
Tappe
Prato - Pistoia (27,1 km)
Pistoia - Pescia (29,6 km)
Pescia - Lucca (26,3 km)
Lucca - Pisa (28,6 km)
Pisa - Livorno (35,9 km)
Mezzo
Vivi il territorio